Seggiolini con dispositivo anti-abbandono: c’è l’ok del Consiglio di Stato.

Sarà presto obbligatorio l’uso dei seggiolini salva bebè, quelli con il dispositivo anti-abbandono, per i bambini sotto gli anni 4.

Il Consiglio di Stato ha dato il parere favorevole, con qualche osservazione che il Ministro dei trasporti dovrà accogliere.

Si sta per concludere l’iter burocratico dell’atteso provvedimento che inserisce l’obbligo dei seggiolini anti-abbandono sulle automobili. Dalla sezione consultiva per gli atti normativi del Consiglio di Stato, infatti, è arrivato il via libera al parere richiesto dal Ministero; rimangono comunque alcune osservazioni di merito che rendono meno automatica la pubblicazione del decreto e la sua applicazione.

Lo schema del decreto che è stato sottoposto al parere del Consiglio di Stato, in particolare, è ritenuto corretto, mentre la parte relativa agli impatti economici della norma è stata ritenuta “lacunosa”.

Inoltre sono state rilevate alcune difformità di contenuto nel decreto: viene chiesto di chiarire qualche caratteristiche essenziali della norma, in particolare modo in riferimento ai dispositivi indipendenti che devono rispondere a caratteristiche specifiche.

Ci sono alcuni aspetti sui quali il Consiglio di Stato chiama l’attenzione del Governo: ad esempio l’incongruenza per cui l’obbligo viene assicurato nel Codice della Strada per i bambini con statura inferiore a 1,5 mentre nel decreto l’obbligo è per i bambini di età inferiore ai 4 anni e quindi si chiede di eliminare questa difformità.

Il termine per l’entrata in vigore è stato spostato (era fissato per luglio 2019) al 2020, visto anche i che i passaggi istituzionali prevedono che il testo, dopo la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale, diventi legge dopo 120 giorni.

Si ipotizza dunque che l’obbligo scatterà nei primi giorni di febbraio 2020, con il recepimento del regolamento europeo R129 che introduce i criteri di classificazione per il trasporto dei bimbi non più in base al peso ma all’altezza.

 

Trasporto dei bambini in auto con Seggiolino